Bigger.Faster.Stronger

yoga

entra a far parte della nostra famiglia

yoga

Lo Yoga e’ un’antichissima pratica indiana che gli studiosi fanno risalire a circa 6000 anni fa. La parola “Yoga” significa “unione”, unione del corpo e della mente, unione dell’uno con il mondo esterno, unione del sé individuale col sé universale. Il nostro è un corso di Hata Yoga, ovvero uno yoga basato principalmente su esercizi psicofisici (fisici e mentali) tesi al controllo del corpo e della mente, che si propongono di unire l’anima individuale con l’anima universale. La pratica ci insegna a lasciar fluire attraverso noi l’energia vitale che ci unisce al tutto, ci indica come governare i nostri sensi, la nostra emotività, i condizionamenti del nostro vissuto, aiutandoci a raggiungere un controllo più consapevole della nostra mente, spesso irrequieta e distratta. Il valore e l’efficacia dello Yoga si possono scoprire  solo attraverso la pratica. Non ci sono infatti parole per esprimerlo : essere in uno“stato di yoga“ significa essere decondizionati, centrati e unificati.  Le tecniche di base partono dal corpo per sciogliere le tensioni e i blocchi fisici che impediscono il fluire naturale dell’energia, e investono poi, oltre l’aspetto fisico, l’aspetto mentale e quello emotivo, tendendo allo sviluppo armonico della persona nella sua interezza. La pratica costituisce un antidoto efficace contro tensioni, affaticamento e stress del vivere moderno, infatti ha una grande funzione terapeutica ed e’ utile per numerosi disturbi e malattie di natura psicosomatica.

I benefici principali si possono riassumere nei seguenti 10 punti:

– miglioramento generale nello stato di salute
– maggiore calma e capacità di concentrazione, tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare
– miglioramento del portamento e della postura generale
– miglioramento del sistema cardiovascolare e dell’ossigenazione generale
– aiuta ad eliminare le tossine ed a purificare l’organismo
– combatte ansia, stress, disturbi del sonno e depressione
– dona una maggiore vitalità a tutte le età
– regolarizzazione del peso corporeo
– aumenta la longevità e l’efficienza fisica e mentale anche in età avanzata.

La Pratica

Il nostro corso di Hatha Yoga può essere praticato dai 14 anni in sù.

Le lezioni comprendono:

– Gli Asana
esercizi fisico svolto attraverso posizioni statiche e cicli dinamici di movimento,con i quali incanaliamo  l’energia nelle diverse parti del corpo con effetti terapeutici diversi, sempre ponendo grande attenzione alla respirazione. Ci aiutano anche a raggiungere una forma fisica migliore, ad essere più forti e ad avere un aspetto più bello ed armonico.

– Il Pranayama
è lo studio delle tecniche della respirazione, principale gesto che mettendoci in contatto con l’esterno rende possibile la nostra esistenza. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente, sviluppando la forza di volontà e trovando nuova energia.

– Le Tecniche di rilassamento
costituiscono una parte importante dell’Hatha  Yoga. Il rilassamento secondo questo tipo di yoga consiste in una pausa rigeneratrice tra un’attività e l’altra. Gli esercizi di rilassamento agiscono sia a livello fisico che mentale; seguono generalmente il lavoro effettuato con le posture e gli esercizi di respirazione e costituiscono una premessa alle tecniche di meditazione

– La meditazione
è un vero esercizio mentale che ha l’obiettivo di riportare la calma e la serenità nella nostra mente spesso troppo turbolenta ed irrequieta a causa della frenesia quotidiana.

Abbigliamento ed occorrente:

– Un abito comodo e largo (tuta o simili) che permetta ampi movimenti
– Un paio di calzerotti o calzini in sostituzione delle scarpe
– Una stuoia, una coperta leggera o altro, tale da consentire l’isolamento termico dal parquet (o da appoggiare sui tappetini che trovate già in sala) 

Work

No low cost!
Right cost!
All inclusive

I nostri orari

Lunedì-Venerdì: 8.00 – 22.30

Sabato: 9.00 – 18.00

Domenica: Chiuso